Introduzione
Con un budget di 5,1 miliardi di euro, EU4Health è il più grande programma sanitario mai varato dell’UE, con l’obiettivo di aumentare la resilienza dei sistemi sanitari, promuovendo l’innovazione nel settore.
Il programma prevede tre obiettivi generali. Il primo è quello di proteggere i cittadini europei da gravi minacce sanitarie transfrontaliere e migliorare la capacità di gestione delle crisi attraverso la creazione di: riserve di forniture mediche per le crisi; una riserva di personale sanitario ed esperti che possono essere mobilitati per rispondere alle crisi in tutta l’Unione; una maggiore sorveglianza delle minacce per la salute. Il secondo obiettivo mira a rendere disponibili e accessibili prodotti come i medicinali, i dispositivi medici e altri strumenti rilevanti per le crisi sanitarie, ma anche sostenere l’uso prudente ed efficiente degli antimicrobici, nonché promuovere l’innovazione medica e farmaceutica e una produzione più verde. Infine il terzo obiettivo generale prevede di rafforzare i sistemi sanitari in modo che siano in grado di affrontare epidemie e sfide a lungo termine stimolando: la prevenzione delle malattie e la promozione della salute in una popolazione che invecchia; la trasformazione digitale dei sistemi sanitari; l’accesso all’assistenza sanitaria per i gruppi vulnerabili. Il programma sosterrà anche azioni legate alla sanità elettronica e alla creazione di uno Spazio europeo per gli “health data”.
Grazie ad EU4Health, inoltre, sarà sostenuta la promozione dell’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità, compreso l’accesso all’assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva, il miglioramento della salute mentale e l’accelerazione della lotta contro il cancro.