Introduzione

Lanciato nel 2018 dalla Commissione europea in collaborazione con alcuni organismi dell’UE, Funding & Tenders Portal è la nuova piattaforma online che accorpa informazioni, bandi di gara per appalti e link utili in merito alle varie opportunità finanziarie europee per organizzazioni della società civile, imprese, ricercatori, enti locali e istituzioni.

 

Questo nuovo strumento, attualmente, permette l’accesso alle opportunità di finanziamento dei seguenti programmi:

Nato con l’obiettivo di semplificare l’ampio e complesso panorama di strumenti finanziari a disposizione delle PMI e degli esperti di settore, il Portale dei Finanziamenti e degli Appalti offre informazioni dettagliate sui vari finanziamenti a disposizione, descrizioni sulle procedure di partecipazione a programmi e fondi europei a gestione diretta e delucidazioni sulle principali differenze tra appalti e programmi/fondi diretti.

 

In modo semplice e intuitivo, gli utenti interessati possono infatti:

  • ricercare gli ultimi inviti a presentare proposte e gare d’appalto
  • reperire documenti di riferimento dei programmi gestiti sul portale (documenti legali, programmi di lavoro, modelli di accordi di sovvenzione e guide per azioni specifiche)
  • effettuare ricerca per parole chiave
  • trovare partner di progetto
  • consultare i risultati dei progetti
  • gestire i propri finanziamenti
  • registrarsi come esperti

Come partecipare

Come trovare e richiedere adeguati finanziamenti UE e opportunità di gara per:

1. SOVVENZIONI (GRANTS)

In questo LINK troverete la pagina web che vi accompagnerà lungo 5 step:

Step 1: Trovare una proposta di finanziamento

Puoi iniziare la tua ricerca dalla home page inserendo diverse parole chiave che caratterizzano al meglio il tuo campo di interesse, e poi affinare i risultati con l’aiuto di ulteriori filtri.

È possibile avviare la ricerca selezionando uno dei programmi di finanziamento dell’UE elencati nella home page, quindi navigare tramite i collegamenti rapidi alle call e gli inviti a presentare proposte di un programma specifico.

Le call sono suddivise in argomenti, implementati da diversi tipi di azioni, sarà sufficiente selezionare un argomento per avere maggiori informazioni.

 

Step 2: Trovare dei Partner di progetto (facoltativo)

Se hai difficoltà a trovare partner di progetto il portale offre uno strumento di ricerca.

Leggi le condizioni dettate dal topic per valutare la partnership adatta e altri requisiti di ammissibilità richiesti dal bando di tuo interesse.

Per pubblicare la tua richiesta o offerta di ricerca partner, seleziona un argomento nella pagina “Search Funding and Tenders”, un ulteriore aiuto è disponibile cliccando in “IT HOW TO”.

Puoi anche utilizzare l’offerta di Ricerca partner per selezionare un’organizzazione in base al suo profilo o alle sue precedenti partecipazioni.

 

Step 3: Creati un account

Ogni utente deve disporre di un account per accedere al portale. Se si dispone già di un account di questo tipo, è possibile utilizzarlo per qualsiasi interazione supportata dal sito dall’invio della proposta ai rapporti con la Commissione EU e/o con i partners.

Se non hai ancora un account, devi crearlo cliccando sul pulsante REGISTRATI. Altrimenti hai accesso solo ai servizi pubblici del sito (es. Ricerca di opportunità di finanziamento, guida alla lettura, ecc.)

 

Step 4: Registrare una organizzazione

Il registro dei partecipanti è lo strumento online della Commissione EU per registrare e gestire i dati delle organizzazioni che partecipano ai programmi di finanziamento.

Il registro consente una gestione coerente dei dati ufficiali dei partecipanti ed evita richieste multiple per inserire le stesse informazioni.

Per partecipare a una proposta di progetto, la tua organizzazione deve essere registrata e avere un codice di identificazione del partecipante (PIC) a 9 cifre. Questo numero è l’identificatore univoco della tua organizzazione verrà utilizzato come riferimento dalla Commissione in tutte le interazioni.

Controlla se la tua organizzazione è già registrata, oppure registrati QUI

 

Step 5: Inviare la proposta di finanziamento

Seleziona il tuo argomento e vai alla sezione “Servizio di invio” della pagina dell’argomento. Assicurati di selezionare il tipo corretto di azione prima di iniziare a redigere una proposta.

Il collegamento al sistema di presentazione è disponibile se lo stato della call è “aperto”. Per accedere al sistema è richiesto un accesso con il tuo account EU Login.

2. BANDI DI GARA/APPALTI (TENDERS)

Un bando di gara è una procedura che le istituzioni europee utilizzano per acquistare un’ampia varietà di beni, servizi o lavori a sostegno degli obiettivi dell’UE. Ogni anno vengono aggiudicati numerosi contratti tramite bandi di gara (procedure di appalto pubblico), che vanno dalla fornitura di mobili per ufficio, alla fornitura di servizi di traduzione alla manutenzione di edifici. Questi bandi di gara danno luogo alla conclusione di un appalto pubblico. Le regole che si applicano ai bandi di gara sono state progettate specificamente per garantire che tutti gli operatori economici operino in condizioni di parità e che l’offerta vincente assicuri il miglior rapporto qualità-prezzo per il contribuente dell’UE. L’UE cerca inoltre di garantire che il suo potere d’acquisto incoraggi un’economia di mercato competitiva che tenga conto del benessere delle persone e delle esigenze sociali, oltre che attenta all’ambiente.

In questo LINK troverete la pagina web che vi accompagnerà lungo 5 step:

 

Step 1: Trovare le procedure di appalto pubblico

Puoi iniziare la tua ricerca dalla home page inserendo diverse parole chiave o un codice CPV che caratterizzano al meglio il tuo campo di interesse e, poi, affinare i risultati con l’aiuto di ulteriori filtri.

È possibile cercare una call specifica inserendo il numero di riferimento dell’appalto o il titolo, se lo si conosce.

È possibile filtrare le call in corso (selezionare “aperte”), le call pianificate (selezionare “in arrivo”) o le call finalizzate (selezionare “chiuse”).

Puoi scegliere di visualizzare le call per data di apertura, titolo, ID o scadenza.

Quando clicchi sul titolo del bando, verrai guidato alla piattaforma eTendering da dove potrai rispondere al bando di gara.

Procedure appalti pubblici

 

Step 2: Trovare dei Partner di progetto (facoltativo)

Trova partner quando rispondi a una procedura di appalto come un consorzio.

 

Step 3: Creati un account

Ogni utente deve disporre di un account per accedere al portale. Se si dispone già di un account di questo tipo, è possibile utilizzarlo per qualsiasi interazione supportata su questo sito dalla presentazione dell’appalto alla segnalazione.

Se non hai ancora un account, devi crearlo cliccando sul pulsante REGISTRATI. Altrimenti hai accesso solo ai servizi pubblici del sito (es. Ricerca di opportunità di finanziamento, guida alla lettura, ecc.)

Bandi di gara

 

Step 4: Registrare una organizzazione

Il registro dei partecipanti è lo strumento online della Commissione per registrare e gestire i dati delle organizzazioni che partecipano ai bandi di gara. Consente una gestione coerente dei dati ufficiali dei partecipanti ed evita richieste multiple per inserire le stesse informazioni.

Se desideri rispondere a un bando di gara, la tua organizzazione deve essere registrata e disporre di un codice di identificazione del partecipante (PIC) a 9 cifre. Questo identificatore univoco della tua organizzazione verrà utilizzato come riferimento dalla Commissione in tutte le interazioni.

Controlla se la tua organizzazione è già registrata, oppure registrati QUI

 

Step 5: Inviare la proposta

Come accedere al sistema di presentazione? Hai trovato su eTendering un bando che ti interessa e desideri presentare un’offerta.

Per prima cosa devi accedere a eTendering utilizzando il tuo account di accesso UE. Quindi fare clic su “Invia un’offerta”. Questo ti porterà alla piattaforma eSubmission della Commissione.

Segui le istruzioni dettagliate di questo strumento o leggi la “Guida rapida” per ulteriore assistenza.